Il Tassoni scrisse la parodia dei grandi poemi epici del Cinquecento, La Gerusalemme Liberata e L'Orlando Furioso, componendo la Secchia Rapita con cui rese celebre l'aspetto comico della secolare disputa tra bolognesi e modenesi, all'origine di guerre sanguinose nell'età comunale.
Tra Oneglia e Diano Marina, anch'esse tradizionalmente rivali, è andata in scena una vicenda analoga, che però attende ancora un Tassoni in grado di metterla in poesia: su Capo Berta, il Comune di Diano e il Comitato Olimpico Provinciale avevano fatto erigere i busti di Coppi, Bartali e Girardengo.
Quello del campione toscano fu scolpito nel bronzo da uno scultore di Ripatransone, compaesano di Sisto V Peretti, detto il “Papa Tosto”.
L'artista contemporaneo non sarà altrettanto tosto, ma certamente ha la faccia tosta: dopo avere detto che regalava la sua opera come omaggio alla memoria di Bartali, decise infatti di farsi pagare in natura con un soggiorno alberghiero in Riviera in occasione dell'inaugurazione.
L'uomo venne tra noi accompagnato da uno stuolo di famigliari e apprendisti, ospitati tutti quanti a titolo di compenso: sarebbe stato più conveniente pagare l'onorario.
Quanto però fu peggio, risultò essere la fattura del busto, che di Bartali offriva una grottesca caricatura, al punto da inorridire la vedova ed il figlio, giunti a onorarne la memoria.
Incurante di tanto orrore, un ignoto malfattore rubò il manufatto, che dovette essere sostituito con un altro, per fortuna più decente.
Ora è giunta una soffiata relativa al destino dell'opera dello scultore marchigiano, che pare si trovi custodita a Genova da chi aveva commissionato il furto.
In attesa che l'Arma, ottenuta l'informazione confidenziale, compia una “brillante operazione” per recuperarla, si discute già su dove ricollocarla: l'ultima parola spetta naturalmente al sindaco di Diano, il quale però è un leghista.
Il suo omologo e compagno di partito di Alassio ha fatto rimuovere una statua di Totò, condannato ad una “damnatio memoriae” in quanto “terrone”.
Bartali era originario della “Bischeride”, da cui ugualmente i leghisti vorrebbero secedere.
Occorre però anche sentire il parere dell'ex Delegato Provinciale ed ex Segretario Provinciale del Comitato Olimpico Brioglio, il quale non c'entra niente ma – come avviene nei film per la marina americana – deve sempre essere ringraziato.

Send Comments mail@yourwebsite.com Saturday, April 25, 2020

Mario Castellano 08/05/2020
Copyright ilblogdimario.com
All Rights Reserved